martedì 11 luglio 2017

#lonatocheverrà: intervento della mattinata del 11 luglio

Oggi Sereno Innocenti a #lonatocheverrà ci ha ricordato, con amore ed entusiamo per la propria professione, quanto sia importante il disegno per scoprire e costruire il proprio orizzonte di esperienze. Attraverso il suo personale percorso di vita, magistralmente raccontato per quadri disegnati al momento, ci ha ricordato che un dato oggetto, sia esso un paesaggio, o anche un evento collegato al ricordo viene sempre mediato dall'interpretazione che noi gli diamo in un dato momento; interpretazione che non può che tradursi in un disegno dove, attraverso una sintesi delle informazioni ricevute facciamo nostro ogni ricordo. Il disegno diviene quindi lo strumento interpretativo privilegiato per fissare nella nostra mente un luogo e per comunicarlo poi agli altri con un'inevitabile, quanto fondamentale, chiave interpretativa legata alle nostre esperienze. Per l'architetto un luogo è sempre mediato dalla propria capacità critica di lettura e di concretizzazione della propria esperienza attraverso il disegno che diventa elemento cardine per immaginare un futuro fatto di architetture.
Nel disegno l'esperienza si fa immagine e diviene la base per costruire un nuovo luogo che possa essere contenitore di future esperienze immaginifiche.
La grande generosità di Sereno, che si è manifestata con una relazione fresca ed entusiasta, si è poi concretizzata lasciando in dono al pubblico presente i disegni realizzati durante la lezione, che riportiamo di seguito.






Nessun commento:

Posta un commento