#lonatoarte


Crea il tuo affresco
a cura di: Narciso Bicego

 10-11 luglio 2017
Come imparare a fare un dipinto con la tecnica dell'affresco in #LonatoLab c.so Garibaldi n° 54Lonato d.G. (BS)


Un corso all'insegna della pittura antica pensato per tutti quelli che hanno sempre desiderato provare a cimentarsi con quest'affascinante tecnica.
L'iniziativa è rivolta a tutti ed in particolare a studenti, hobbisti, amanti dell'arte, semplici curiosi o veri e propri principianti. Con l'aiuto dell'artista Narciso Bicego alla fine del corso ciascun partecipante sarà in grado di realizzare il suo affresco in completa autonomia.
Dopo una breve presentazione della tecnica sarà messo a disposizione dei partecipanti un pannello in cocciopesto 30x40 sul quale ognuno potrà scegliere il soggetto da affrescare, in base ai suoi gusti e alle sue capacità.
Passando attraverso il disegno si imparerà a preparare il fondo dell'affresco con malta d'intonachino: siringa, ciotola, guanti e mascherina saranno i primi attrezzi di lavoro.
Ci si eserciterà con altri attrezzi quali lo spruzzino, il cazzuolino e il fratazzino di acciaio e di gomma: vi sembrerà di essere davanti ad un tavolo da chef!
Ben presto tutto questo lascerà posto alla preparazione dei colori, fase interessante e curiosa. Sceglierete i colori giusti per il dipinto che dovrete realizzare e le vostre mani avranno a che fare con vasetti, bicchieri, acqua, caseina, penna e pennelli...
Durante la prima giornata verrà lasciato del tempo per poter girare tra le vie di Lonato alla ricerca di un eventuale soggetto da riprodurre.

Costo: 200 Euro a persona (min. 10, max 20 partecipanti)
Per iscrizioni usare il modulo a fondo pagina:

 ⟺⟺⟺⟺⟺⟺

La storia dell'arte incontra il lago

Corso di storia dell'arte e della città sul lago di Garda
docenti: Giacomo Turolla, Cinzia Pasini, Davide Sigurtà
 3-28 luglio 2017
Spazio laboratoriale #LonatoLab c.so Garibaldi n° 54
Lonato d.G. (BS)

Il territorio del Garda è da sempre considerato uno scrigno di tesori: la bellezza della terra, dell'acqua e dei monti che lo circondano ha attirato nella storia viaggiatori e sovrani in cerca di conquista, eserciti e pellegrini, arricchendo così il paesaggio di infinite vicende storiche, artistiche ed umane.
La storia dell'arte incontra il Lago vuole essere un momento di incontro, una chiacchierata tra amici per raccontare le grandi tappe della storia e della nostra arte, da quella maggiore dei grandi maestri  e capolavori per tornare a casa nostra, nel bresciano e scoprire che.... nella Storia ci siamo anche noi.


Calendario:

3 luglio: Inizio lezioni, presentazione. Roma, il centro dell'impero e la periferia (la     villa romana di Desenzano)
  
7 luglio: Dalla fine dell'impero ai longobardi.
  
10 luglio: Il Romanico (la Pieve di Manerba)
  
14 luglio: Il Gotico
  
17 luglio: Il Rinascimento
  
21 luglio: Il Barocco (il Duomo di Lonato)
  
24 luglio: Il Neoclassicismo
  
28 luglio: Il Novecento (piazza Vittoria a Brescia)
  


Costo: 80 Euro a persona (min. 10, max 20 partecipanti)
Per iscrizioni usare il modulo a fondo pagina:

 ⟺⟺⟺⟺⟺⟺


La tavola imbandita. Cibo e arte
nel cinema

Dialogo sul ruolo del cibo nella cinematografia e nell'arte
a cura: Chiara Belotti, Davide Sigurtà

 28 luglio 2017
ore: 18:00

Spazio laboratoriale #LonatoLab c.so Garibaldi n° 54
Lonato d.G. (BS)

Le "contaminazioni" tra cinema ed architettura sono molteplici e su tematiche eterogenee. In questa serata si intende portare all'attenzione di un pubblico non specializzato il rapporto che lega il cibo con le due discipline.
L'argomento dell'alimentazione è sempre più al centro dell'attenzione mediatica, basti pensare al moltiplicarsi di trasmissioni televisive, eventi anche importanti come Expo, siti specializzati e nuove contaminazioni linguistiche.
In questo incontro svolto come successione di interventi i due autori affrontano il rapporto del settore di loro competenza, entrando spesso in dialogo serrato su tematiche dell'attualità.
L'evento, a conclusione di #LonatoLab, vuole anche essere un momento di riflessione "leggera" sulle tematiche affrontate così da salutare il paese che ci ha ospitato e tutti gli ospiti che vorranno venire ad incontrarci.

Costo: gratuito
Partecipazione aperta
Per info e contatti diretti:
+39 347 6848384 (Davide)
associazione@disvelarte.net




Nessun commento:

Posta un commento