lunedì 10 luglio 2017

#lonatocheverrà del 6 luglio


Nella seconda giornata di #lonatocheverrà si è continuato a parlare del valore di Lonato in chiave turistica definendo un nuovo modo di vivere un territorio in relazione alle proprie esigenze di vacanze che è stato chiaramente delineato con il nome di “turismo esperienziale”.
In questa nuova modalità il turista non è più alla ricerca di un luogo in cui potersi riposare per periodo lunghi come avveniva negli anni scorsi in cui la lunghezza media della vacanza era molto più lunga; oggi, causa la scarsa dotazione finanziaria e le nuove forme di lavoro, le vacanze durano al massimo una o due settimane e quindi si cerca di trarre da esse il maggiore stimolo possibile.
Il nuovo turista cerca una vacanza che rappresenti anche una lezione circa il proprio modo di vivere relazionandosi ad elementi diversificati rispetto a quelli con cui è comunemente in contatto.
In una vacanza oggi si cerca di calarsi in un contesto diversificato rispetto a quello a cui si è abituati cercando in questo modo di vivere un'esperienza di vita diversa dalla sua.
Nella scelta del luogo, dei cibi e delle relazioni umane si cerca sempre più un'esperienza di vita alternativa in cui calarsi e farla propria per un, seppur breve periodo.
La ricerca dei caratteri “genuini” di un luogo, siano essi cibi, lavori, relazioni o monumenti, servono per vedere e cercare di capire un modo di vivere diverso dal proprio. Per questo motivo appare fuorviante cercare di offrire elementi che non sono propri.
Per far questo è ancora più necessario un approccio scientifico alla realizzazione di un luogo turisticamente attraente, proprio perché nell'ottica del “turismo esperienziale” non si possono più intercettare turisti “indifferenziati”.
Ad oggi sono necessari complessi studi di settore per capire l'essenza di un luogo turistico così da definire una offerta mirata e “genuina” che potrà attrarre solo un determinato pubblico.
Per questo motivo servono studi approfonditi per indirizzare messaggi turistici corretti e mirati ad uno specifico fruitore trasmettendo in modo chiaro la propria “specificità” originale.
In quest'ottica Lonato ha chiaramente una dotazione originaria che può esprimere un'esperienza turistica “genuina”, ma deve dotarsi di uno studio di mercato che definisca in modo chiaro e preciso tutte le azioni da compiersi, sia per rendere manifesta la propria peculiarità nel contesto turistico del lago di Garda, ma anche i modi corretti per diffonderla.

Nessun commento:

Posta un commento